Vai al contenuto

Scuola dell’Infanzia

  • La scuola rappresenta l’attività prioritaria di Celio Azzurro, che lo impegna tutto l’anno, dalle 8 alle 17,30. Ogni anno vengono iscritti circa 60 bambini dai 3 al 6 anni che vengono distinti in 3 gruppi: I piccoli (3 anni), I medi (4 anni) e I grandi (5 anni).
  • La scuola si caratterizza per alcune peculiarità:
    • Ogni gruppo viene seguito per tutto l’anno principalmente da due educatori/educatrici, un uomo e una donna, per permettere i processi identificativi di tutti i bambini e le bambine e sperimentare diverse modalità di gioco e di relazione, in un’ottica di valorizzazione delle differenze di genere. 
    • La scuola è aperta tutto l’anno: con l’obiettivo di fornire un reale servizio alle famiglie, la scuola è aperta dal lunedì al venerdì, tutto l’anno, con l’unica eccezione dei giorni festivi
    • I genitori sono molto coinvolti nel progetto educativo, essendo invitati a condividere la loro storia, qualche episodio importante della loro vita, a cucinare un piatto della loro tradizione, a riproporre I loro giochi preferiti da bambini. I genitori vivono la scuola con i loro figli, stimolandone la curiosità e l’apprendimento, lontano da ogni stereotipo
    • A giugno si organizza una breve vacanza a Sperlonga che coinvolge tutti i bambini e le bambine e gli insegnanti: un’occasione di crescita e di consolidamento affettivo.


Modalità di iscrizione

L’iscrizione, volutamente snella, si avvale di due graduatorie parallele, una dedicata agli stranieri e una per gli italiani. Per entrambe le graduatorie i criteri di accesso fanno riferimento alla fragilità sociale del bambino e della famiglia, nel tentativo di dare priorità ai casi di maggiore emergenza sociale o economica (irregolarità del soggiorno, instabilità della situazione abitativa, instabilità della situazione occupazionale, famiglie monoparentali, problemi giudiziari, adozioni). Mentre la graduatoria degli italiani si forma fra gennaio e marzo di ogni anno, la graduatoria per gli stranieri si alimenta durante tutto l’anno per poter accogliere i casi che via via si presentano.

Per iscriversi alla nostra scuola ed entrare in graduatoria chiamare o mandare un’email per fissare un colloquio conoscitivo e per visitare la scuola.


Contatti

Indirizzo

Salita di San Gregorio, 3

Telefono

06 7004271

Email

celio.azzurro@gmail.com